la comunità     attività     il tempio     insegnamenti     la pratica     contatti
italiano.
 
  home  
 
 
 
 

 

 
 Incontri di meditazione e pratica Zen organizzati dalla comunità Bodhidharma
 
I monaci della Comunità Bodhidharma organizzano e dirigono diversi incontri periodici di pratica e meditazione Zen e diffusione del Buddhadharma (insegnamenti del Buddha) in diverse province d'Italia. Altri seminari e ritiri di alcuni giorni vengono organizzati su richiesta di alcuni gruppi buddisti italiani.


 
 
Incontri a
Genova
per giorni e orari esatti consultare il Blog  
 
Incontri a
Bosentino per giorni e orari esatti consultare il sito  

 
 
 Tae Hye Sunim
Lerici (SP)
: tempio Musang Am della Comunità Bodhidharma >>
Genova
: >>
 Tae Ri Sunim
Padova
: vedi info >>
 
 
   
 Genova
 
A Genova si tengono incontri di pratica di dhyana (seon) ogni lunedì sera (19:00 - 21:00, per giorni e orari esatti consultare il Blog) e si svolgono presso il tempio singalese Sambudu-vihara, con ingresso dal cancello sito in Salita Superiore Rondinella 10, per arrivarci ci sono tre possibilità: camminare da Piazza Meridiana (scalinata) o da Piazza Dietro i Forni o scendere da Spianata Castelletto. 
Per informazioni è possibile mettersi in contatto con Massimiliano al 349.7826141 o con Mauro al 338.5948753.

I praticanti genovesi hanno fondato l'associazione di volontariato Karuna.
 
   
 Bosentino (TN), presso il Centro Buddhista Vajrapani
 
A Bosentino si tengono gli incontri di pratica Ch'an ogni martedì sera alle 20:45, presso il Centro Buddhista Vajrapani, p.zza San Giuseppe 5. Gli incontri di meditazione e studio sono guidati dai praticanti più anziani su istruzioni e consigli di Tae Hye sunim.
Una o due volte all'anno il Centro propone un fine settimana intensivo di meditazione e studio guidato da Tae Hye sunim e Tae Ri sunim.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.vajrapani.it.

Il Centro Vajrapani (affiliato all'UBI dal 1997) nasce nel 1994 su iniziativa di 7 soci fondatori ed il consenso del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo, sua guida spirituale, fin dall'inizio delle attività.
Essendo nato come associazione per la pratica della tradizione tibetana, verso la fine del 1998 un nuovo evento caratterizza la storia del Centro: alcuni dei suoi frequentatori (tra cui un socio fondatore), abbracciano la pratica Zen, con particolare riferimento alla tradizione coreana (Soen).
Lo sforzo unanime ha fatto sì che tale avvenimento non abbia portato ad una divisione nel Sangha del Centro Vajrapani ma, al contrario, ha permesso un ulteriore sviluppo dell'associazione. La pratica Ch'an fu infatti integrata nelle attività del Centro con l'accordo del Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo e la guida del Maestro Tae Hye sunim, ed attualmente fa del Centro Vajrapani uno dei pochi centri buddisti italiani in cui si integrino diverse tradizioni buddiste.

 
   
 Valle Aurina (BZ), presso il Centro Bodhidharma
 
A Valle Aurina, in provincia di Bolzano, meditazioni con Bruno Muryang presso il Centro Bodhidharma, località Gatter 38, 39030 Valle Aurina.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Bruno al 377.1140315.
 
   
Padova
 
Per gli incontri di meditazione a Padova contattare Taeri sunim ai seguenti recapiti:
cell: (0039) 340.8195714
e-mail: taerisunim[at]yahoo.it

 
 
   

 

 
   
   
 altre risorse ed approfondimenti
file:///C:/Users/musang/Downloads/prog_MusangAm.pdf
Programma attività della comunità Bodhidharma
Attività al tempio di Lerici già in calendario ed altre partecipazioni della comunità monastica in Italia