Taehye sunim 大慧스님/Mahapañña

Breve sintesi della vita monastica

Nome monastico Taehye sunim, nato a Mikkeli, in Finlandia nel 1952. 

1978 - Laureatosi in lettere ha svolto in seguito lavori e ricerca all'interno dell'università di Helsinki. Ha tradotto testi buddhisti e scritto articoli di vario genere su riviste specialistiche. Sono più di dieci i suoi libri pubblicati in Finlandia.

1982 - Viene ordinato monaco novizio in Thailandia dal Maestro Phra Krusangvorn Samadhivat presso il monastero Wat Pleng Vipassana e prende il nome monastico Mahapañña (Maha=grande; pañña=saggezza).

1987 - Riceve in Corea del sud l'ordinazione completa di bhikshu dal Maestro Il Gak 一覺, secondo la tradizione Seon 禪, e prende il nome monastico Taehye (Tae 大 = Grande; Hye 慧 = Saggezza).

1992 - Giunto in Italia ha iniziato a svolgere la sua attività presso il tempio "Pagoda", un piccolo eremo buddhista sito in località Pieve a Socana di Castel Focognano (AR).

1999 - In Birmania riceve la riordinazione di bhikkhu secondo la scuola Theravada dal Maestro U Paññadipa, abate del International Meditation Center di Yangon.

2000 - Lascia la "Pagoda" e fonda il Tempio Musang Am (Eremo della Non Forma) in località Monti San Lorenzo di Lerici(SP), dove tuttora risiede ed impartisce l'insegnamento buddhista.


OGGI

Taehye sunim è presidente, dal 1997, dell'Associazione Culturale "Comunità Bodhidharma" ed inoltre guida spirituale dell'omonima associazione "Bodhidharma" in Finlandia. E' impegnato in diverse attività di Dharma e insegnamento delle pratiche di meditazione al Tempio Musang Am 無相庵 di Lerici (SP) ed a Genova.                                                                                                 Dal 05/15 è ufficialmente Ministro di Culto dell'Unione Buddhista Italiana.

Intervista a Taehye sunim

 


 

Taeri sunim 太利스님/Kumara

Breve sintesi della vita monastica

Nome monastico Taeri sunim, nato a Cittadella(PD), Italia nel 1968.

1993-1994 - Postulante alla Pagoda di Arezzo sotto la guida del Maestro Taehye Sunim (tradizione coreana).

1994 - Maggio-settembre: ritiro estivo di meditazione a Taiwan sotto la guida del Maestro Ziyuan 自圓.                        
- Novembre: al Songgwangsa 松廣 in Corea del Sud. diventa discepolo del Maestro Ilgak 一覺 secondo la tradizione Seon 禪.

1995 - Febbraio: ordinazione (individuale) di bhikshu (monaco) al Songwangsa davanti all'assemblea di 10 Maestri e prende il nome monastico Taeri (Tae 太=Grande; Ri 利=Beneficio).

1996- Aprile: ordinazione di novizio nell'Ordine Chogye   曹溪宗 al Chikjisa 直指寺 in Corea del Sud.

1996 Ottobre - Ordinazione monastica e di bodhisattva nell'Ordine Chogye al Tongdosa通度寺 in Corea del Sud.

1994-1997 - Ritiri di meditazione invernali ed estivi di tre mesi al Songgwangsa 松廣寺 in Corea del Sud. Durante i mesi liberi studio della lingua coreana.

1997-1999 - Soggiorno in Thailandia e Myanmar nei monasteri della tradizione Theravada, ordinazione monastica (upasampadā) e prende il nome monastico Kumara (giovane).  Seguono studi della dottrina, meditazione sotto la guida del Maestro Paññadipa. Visite prolungate in Sri Lanka nei luoghi sacri e studio. 

1999-2001 - Soggiorno a Taiwan nei monasteri della tradizione cinese Mahayana, ordinazione monastica e di bodhisattva, ritiri di meditazione, recitazioni di sutra e cerimonie, apprendimento della lingua cinese di base.

2004 - “Diploma in Buddhism” conseguito al Pali & Buddhist University of Colombo Sri Lanka nel 2004.

2011 - Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Padova.

2013 - Laurea magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche, Università degli studi di Padova.


OGGI

Taeri sunim è attualmente impegnato in diverse attività di Dharma e insegnamento delle pratiche di meditazione a Padova, al monastero Musang Am無相庵 di Lerici (SP) e in collaborazione con vari centri della tradizione Theravada dello Sri Lanka presenti in Italia e della Pagoda vietnamita, Chùa Viên Ý, di Polverara (PD)




 
 

Ven. Kusalananda 

Breve sintesi della vita monastica 

Nome monastico Kusalananda, nato a Genova, in Italia nel 1964.

Dopo un percorso spirituale di preparazione passato al tempio Musang am di Lerici sotto la guida del Maestro Tae Hye sunim in qualità di upasaka, decide di “lasciare casa” prendendo i precetti da anagarika.

A seguire un ritiro di sei mesi in Birmania presso il centro Shwee Oo Min, con il Maestro di meditazione vipassana Ashin-Tejaniya dove viene ordinato Bikkhu, nella tradizione Theravada birmana.

Risiede attualmente al Tempio Musang am di Lerici presso la Comunità Bodhidharma, ed ha contatti con realtà associative legate al mondo del volontariato, come l'Associazione Karuna onlus di Genova, di cui è segretario. E' da anni in contatto collaborativo con il Tempio srilankese Sambudu di Genova di cui è sostenitore.


IL TEMPIO