SACRA RAPPRESENTAZIONE AL PARCO DI VILLA SHELLEY - 13 LUGLIO ORE 19 - SAN TERENZO - LERICI

Grazie all'invito della associazione Sala CarGià di San Terenzo avremo prossimamente l'occasione di replicare l'evento che già è stato più volte rappresentato, sia a Tellaro che a Pisa. Questa volta, però, avrà un sapore più "ufficiale" grazie alla partecipazione di rappresentanti dell'UBI, Unione buddhista italiana, che rappresentano il cuore del buddismo in Italia, legando i centri che ne fanno parte con progetti comuni di diffusione del Dharma, insegnamento buddista, ma anche creando progetti di aiuto concreto rivolto al sociale, dove si manifestino necessità di intervento, utilizzando  fondi che provengono dall'8x1000 nei modi previsti dalla legge sull'intesa. Saremo quindi in una location prestigiosa, villa Shelley, il parco adiacente. Qui la coppia Shelley visse per alcuni mesi:  SHELLEY:  “Cosa è dunque la vita?” (dopo il tragico naufragio, sul suo scrittoio furono trovati gli ultimi versi del suo poema che dicevano: “Cosa è dunque la vita?”) 

Grazie all'invito della associazione Sala CarGià di San Terenzo avremo prossimamente l'occasione di replicare l'evento che già è stato più volte rappresentato, sia a Tellaro che a Pisa.

Questa volta, però, avrà un sapore più "ufficiale" grazie alla partecipazione di rappresentanti dell'UBI, Unione buddhista italiana, che rappresentano il cuore del buddismo in Italia, legando i centri che ne fanno parte con progetti comuni di diffusione del Dharma, insegnamento buddista, ma anche creando progetti di aiuto concreto rivolto al sociale, dove si manifestino necessità di intervento, utilizzando  fondi che provengono dall'8x1000 nei modi previsti dalla legge sull'intesa.

Saremo quindi in una location prestigiosa, villa Shelley, il parco adiacente. Qui la coppia Shelley visse per alcuni mesi: 

SHELLEY:  “Cosa è dunque la vita?” (dopo il tragico naufragio, sul suo scrittoio furono trovati gli ultimi versi del suo poema che dicevano: “Cosa è dunque la vita?”) 

Vesak a MusangAm

Domenica si è celebrato il Natale buddhista (l’anniversario della nascita del Buddha) al monastero di Musang An ai Monti di San Lorenzo nelle alture di Lerici. I tre monaci che soggiornano nel Monastero (più altri due monaci ospiti, di cui un coreano) hanno tenuto una cerimonia la mattina e un pomeriggio culturale con musica e canti alla presenza di un gruppo di ospiti, gente comune e praticanti di buddismo.

Dapprima venti minuti di meditazione e canti nella “cappella”, poi la benedizione con l’acqua della statua del Buddha nel giardino mentre ognuno poteva esprimere un desiderio. Tutto si è svolto nella pace assoluta nell'eremo in mezzo al bosco dove si sprigiona un’energia vitale.

ELISA  e LUCE

ELISA  e LUCE

Quindi si è passati ad un pranzo spartano vegetariano in cui ognuno ha portato qualcosa per poi passare a canti e letture, anche in latino, tenute da Angelo Tonelli, il poliedrico filosofo amico del Tempio. E’ intervenuto anche il sindaco Leonardo Paoletti (il primo sindaco a far visita al Monastero) che ha assicurato il suo sostegno ai monaci che vivono di offerte.

Ogni domenica dalle 16 alle 18 è possibile intrattenersi coi monaci nella meditazione e una volta al mese vengono organizzati incontri di gruppo. Val la pena scoprire la nostra oasi nel bosco dove si respira un’atmosfera di pace immersi nella natura.

si ringraziano: il Sindaco di Lerici  Leonardo Paoletti,  i monaci Taeri, Seiun e Ilak sunim,  Stefano Giusti per le foto, Daniele Dubini e Samwel per la musica, Simona Pardini e Sondra Coggio per le pubblicazioni.

link articoli cronaca4

SITO ITALIA BUDDHISTA

Italia Buddhista è un luogo virtuale di dialogo tra i religiosi buddhisti e il pubblico.

Vi possono aderire i religiosi italiani e stranieri appartenenti al Sangha ordinato di ogni tradizione buddhista presente sul territorio nazionale, che intendano dare il proprio contributo di esperienza e di conoscenza, rispondendo ai quesiti sulla dottrina e sui modi con cui le differenti Scuole aiutano ad affrontare le situazioni della vita quotidiana da un punto di vista buddhista.

Italia Buddhista non rappresenta nessuna Istituzione: è dunque un punto di libera osservazione orientato sui fatti e sulle notizie che riguardano tutti gli aspetti del sociale, ed ha lo scopo di fornire le riflessioni di religiosi, monaci e monache, incentrate sulla via spirituale indicata dal Risvegliato, per consentire agli esseri di liberarsi dalla sofferenza, trasformando la propria mente ed affrontando le circostanze con serenità e consapevolezza.

Chi intende porre un quesito, deve postare la propria domanda sulla apposita pagina Facebook.
I religiosi iscritti nel registro di Italia Buddhista, lette le domande, scelgono autonomamente di rispondere. Le riflessioni dei religiosi che rispondono verranno formulate entro pochi giorni e saranno concise, non superando le 1500 battute dattiloscritte. Gli interventi riporteranno in fondo al testo, la firma dell’autore e la Tradizione di appartenenza. Per evitare interminabili scambi di corrispondenza non è consentito il dibattito.

Tutte le domande e le risposte che compariranno su FB saranno archiviate e disponibili sul sito www.italiabuddhista.org

Un uso improprio di questa piattaforma che non sia coerente con l’amorevole gentilezza e il rispetto dell’altro, sarà censurato dagli amministratori fino all’eliminazione dei commenti sconvenienti e alla rimozione degli utenti che li hanno espressi. Gli amministratori potranno intervenire con gli strumenti in loro possesso al fine di garantire una serena condivisione.

Gli appartenenti al Sangha ordinato che desiderano rispondere ai post della pagina facebook di Italia Buddhista, sono pregati di inviare richiesta alla sottostante e-mail :
italiabuddhista@gmail.com

Vesak a Musang Am - Domenica 30 Aprile 2017 - 2561 epoca Buddha

                FESTA     DEL     BUDDHA

                                     a      M U S A N G A M

                DOMENICA 30 APRILE 2561 E.B. (2017 D.C.)

Durante la festa di Vesak, (nascita e illuminazione) del Buddha Shākyamuni,si svolgeranno le seguenti pratiche:

  • ore 10:00 canti religiosi, MEDITAZIONE e offerta del cibo ai monaci
  • ore 12:30 pranzo
  • ore 14:00 bagno alla statua del Buddha-bambino, meditazione
  • ore 15:00 – 17:00 PROGRAMMA CULTURALE

musiche, favole, letture

tè, dolci, biscotti

Chi vuole può portare offerte al Buddha-bambino e al Tempio (candele, fiori, pasticcini, bevande fresche, cibi vegetariani ...)

Ma si può, anzi siete invitati a partecipare attivamente alla parte culturale: quindi se avete qualcosa di vostro da portare, canti, letture, musiche, o qualcosa che volete semplicemente offrire in condivisione, portatelo !!!!!!

G R A Z I E   A  T U T T I

¤¤¤¤¤¤¤¤¤

 

Sŏgamoni-bul!

Shākyamuni Buddha!

Namo tassa bhagavato arahato sammāsambuddhassa!

 

Attenzione: parcheggio auto in modo tale che le autovetture parcheggiate non intralcino la regolare viabilità !

(potete parcheggiare negli angoli laterali della strada Monti San Lorenzo anche 200-300 metri dal Tempio)

sede dell'associazione "Comunità Bodhidharma"

MONTI SAN LORENZO 26

LERICI (SP)

Tel: 0187 988611 / 339 7262753 / 392 7498954

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sacra rappresentazione a Pisa - 2 aprile ore 18 -

                 Tempio buddista Musang Am      Associazione Culturale Arthena    

                         
                                             DOMENICA 2 aprile ore 18,00

                                   Sala Vola - Via Lenin 132 f2, San Giuliano Terme
                                                                      P I S A                 

                                                       Rappresentazione sacra
                                                            La via del Buddha

Durante l’evento sono previste meditazioni sedute, camminate, mantra e danze a cui possono associarsi tutti i presenti.
Ingresso libero, gradita offerta

Ven Tae Hye Sunim - Ven. Kusalananda Sunim – (MONACI BUDDISTI) Daniele Dubbini (bansuri, hang) - Angelo Tonelli, Voce recitante - Elisa Coselli, danza  -  IL  PUBBLICO  !!!!!!!!

DANA SRILANKESE: una giornata splendida e un sentito ringraziamento

Stiamo parlando della comunità srilankese Buddhist International di Milano che come ogni anno rinnova la sua visita al nostro tempio: quest'anno ancor più partecipata, trattandosi di un gruppo di circa 120 persone arrivate per offrire ogni genere di cose, dal cibo a oggetti di uso quotidiano, vestiti, coperte, materiali per stampare, seggiole, carriola e altro, in quantità veramente cospicua. Accompagnati dal ven. Vipulasiri Mahathero.

Un sentito ringraziamento anche a: Piero, Janet, Egizia, Tommaso, che si sono prodigati a partire da sabato per preparare al meglio questa giornata.

Qui sotto foto dell'evento.

IL VIAGGIO IN FINLANDIA DEI VEN. TAE HYE E TAERI SUNIM - RITIRI ED ALTRO

Il ritiro di 5 giorni: organizzato dalla Comunità Bodhidharma di Helsinki. Le guide spirituali: Tae Hye e Taeri sunim.

IL ritiro e la cerimonia della presa dei voti del bodhisattva:  Mikko, Jarkko, Ari, Arya, Erik.

Un ritiro sciamanico.

Un ringraziamento sentito alla Comunità Bodhidharma finlandese per il costante e generoso supporto al tempio Musangam di Lerici, ai monaci residenti e alla associazione di volontariato Karunaonlus.

RAPPRESENTAZIONE SACRA A TELLARO

Tempio buddista Musang Am

Associazione Culturale Arthena

Sabato 17 luglio ore 21,00 Tellaro Oratorio 'n Selaà

Rappresentazione sacra

La via del Buddha

Meditazione, letture, musica e danza finale con coinvolgimento del pubblico.

Questa prima rappresentazione ha avuto un buonissimo esito, avevamo un pubblico piuttosto numeroso, circa 60 persone, e i commenti sono stati molto incoraggianti. C'erano anche turisti stranieri. Durante la manifestazione la meditazione sia seduta che camminata è stata molto coinvolgente: a detta di molti il tempo sembrava essersi fermato. 

Azzeccate le scelte dei testi letti e l'abbinamento con la musica e la danza. Questo il programma:

PROLOGO

  • Entrata: solo Mantra OM MANI PADME HUM

  • Mantra strumentale - MUSICA e mantra OM AH HUM

PRIMA PARTE

  • LETTURA: Lasciar andare la sofferenza (Mahaghosananda)

  • MEDITAZIONE - Istruzioni meditazione - MUSICA e mantra OM AH HUM – 

SECONDA PARTE

LETTURA: Krishnamurti - MEDITAZIONE camminata in silenzio - MUSICA

TERZA PARTE

  • LETTURA: Inter-essere (Thich Nhat Hanh) -   

  • MEDITAZIONE seduta - MUSICA

QUARTA PARTE

  • LETTURA: Illuminazione (Thich Nhat Hanh) - MEDITAZIONE camminata

  • Sutra del cuore coreano (recitazione) (Tae Hye sunim) - Angelo – LATINO - Sonia – INGLESE - Kusalananda – ITALIANO - Mantra – GATE GATE PARAGATE, PARASAMGATE, BODHISVAHA

FINALE MUSICALE e DANZATO

OFFERTE  a sostegno del tempio Musang Am e dell'Ass. Arthena

Ven Tae Hye Sunim - Ven. Kusalananda Sunim – (MONACI BUDDISTI) Daniele Dubbini (bansuri, hang) – Kusalananda (pianoforte) Angelo Tonelli, Voce recitante - Sonia Pendola, Voce recitante - Elisa Coselli, danza - IL PUBBLICO !!!!!!!

CELEBRAZIONE DEL VESAK - SAGA DAWA Domenica 12 giugno 2016, ore 10.00 - 18.00

 Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella)

 

Una grande giornata di festa con eventi a partecipazione corale di molte tradizioni buddiste (zen, seon coreano, tibetane, Nichiren Shu, tendai, theravada) e anche da tradizioni induiste, ebraiche e sufi.

Una giornata di pace e condivisione.

Qui sotto il programma con le cerimonie, la presa dei rifugi, offerte del cibo ai monaci, la cerimonia del bagno del Buddha bambino.

IL VESAK AL TEMPIO - Un luogo di pace e condivisione

Si ringrazia tutti i partecipanti per il dana, per le offerte di cibo, aiuti in denaro, servizi vari per foto, cibo, pulizie, mercatino, iscrizioni a Karuna, nonchè addobbi, fiori, preparativi!!! Molta gente nuova o rientri dopo lunghi periodi di assenza! 

Belli i momenti in cui si sono alternate cerimonie nelle diverse tradizioni, lingua pali, poi in coreano e giapponese.

Partecipazione anche nella sera prima per meditazione silenziosa in onore del Buddha nostro modello di vita.

Qui molte foto dell'evento.

Summary Block
This is example content. Double-click here and select a page to feature its content. Learn more.

 

 

Un maestro birmano in italia : GIORNATA DI MEDITAZIONE A GENOVA

                                         

                                   AL TEMPIO SAMBUDU-VIHARAYA - Genova -
                                     (SALITA SUPERIORE RONDINELLA N. 10)


                                           21 MAGGIO ORE 9 – 16


                     MAESTRO BIRMANO                                   VEN. OTTAMASARA


                 GIORNATA DI MEDITAZIONE GUIDATA DAL MAESTRO BIRMANO

                                                     VEN. OTTAMASARA


NEL PROGRAMMA


 MEDITAZIONE SEDUTA E CAMMINATA
 DISCORSI DI DHARMA
 PRANZO E PAUSA DEL TE’


IL MAESTRO PARLA INGLESE E I SUOI DISCORSI VENGONO TRADOTTI DALLA MONACA ITALIANA
KHEMACARI. I PARTECIPANTI POSSONO LASCIARE OFFERTE LIBERE E PORTARE CIBI VEGETARIANI PER IL
PRANZO.


INFORMAZIONI: 339 7262753 (monaco Taehye) / 392 7498954 (monaco Kusalananda)


Dal 24 al 27 il maestro Ottamasara guida ritiro “Consapevolezza e lavoro di gruppo” al
Monastero Santa Maria Ripa, Montecatini Alto (prenotazioni: info@alessandrabruni.it
/meditazionetheravada@gmail.com Cell. 327 1779456 Alessandra)
Informazioni sul centro Thabarwa del maestro Ottamasara in Birmania:


www.thabarwa-nmc.blogspot.com
www.thabarwaratana.org
www.thabarwameditationcenter.wordpress.com