la comunità     attività     il tempio     insegnamenti     la pratica     contatti
italiano.
 
  home
 
 
   
 

 

   
 Musang Am - Tempio della "Non Forma"
 
   
 Visitare il tempio
 
Abbiamo sempre piacere di ospitare nuovi praticanti. Il tempio è però di modeste dimensioni e le condizioni di vita sono altrettanto semplici. Per questi motivi raccomandiamo di comunicare l'arrivo con ragionevole anticipo(particolarmente in caso di permanenza prolungata).

Per favore, portate con voi abiti comodi per sedere (pantaloni lunghi e calze sono richiesti per entrare nella sala di meditazione) e per compiere lavoretti durante la meditazione del lavoro, lenzuola o sacco a pelo e accessori per l'igiene personale. Nel caso prevediate di volervi spostare dal tempio nelle prime ore della mattina o dopo il tramonto portate con voi una torcia elettrica: il tempio si trova in collina e non dispone di una strada d'accesso illuminata di notte.
 
   
 Come raggiungerci
 
L'indirizzo del tempio è:
Musang Am
Monti San Lorenzo, 26
19032 Lerici (SP)

Per chi arriva in auto: imboccate l'uscita autostradale di Sarzana, da lì proseguite per Lerici. Dopo circa 6km incontrerete il bivio per S. Lorenzo. Proseguite ancora per 700m. Eccovi!
indirizzo per il navigatore satellitare: Via provinciale 550, 19021 Arcola - Lerici - La spezia.

Con i mezzi pubblici: giunti a La Spezia o Sarzana(entrambe fornite di stazione dei treni) prendete la linea bus S - 'La Spezia-Lerici-Sarzana' e scendete in località Guercio, bivio per Monti S. Lorenzo; da lì proseguire a piedi fino al tempio.

   
   
 Lavori di ristrutturazione del Tempio
 
Il primo impegno della comunità è quello di sviluppare la struttura del tempio di Lerici, per renderlo più confortevole e dare la possibilità a più persone di visitarlo contemporaneamente.
A questo proposito recentemente sono stati completati i lavori alle facciate; stiamo invece raccogliendo offerte per un gazebo esterno,
il completamento e la sistemazione della pavimentazione, antistanti la sala del dharma.

E' possibile contribuire ed aiutare a portare avanti i lavori e la manutenzione del tempio con delle offerte, usando semplicemente il conto bancario:


Conto intestato a "Comunità Bodhidharma"
Banca Regionale Europea (Filiale di Lerici, Calata Mazzini)
IBANIT92 U069 0649 7700 0000 0040 167
Codice swift:  BREUITM1
   
   
 altre risorse ed approfondimenti
Programma attività della comunità Bodhidharma
Attività al tempio di Lerici già in calendario ed altre partecipazioni della comunità monastica in Italia
 
Istruzioni ai laici che visitano il tempio
Breve "regolamento" e programma di meditazione giornaliero
 
Pratica di dana (dana paramita: generosità, disponibilità)
Se volete donare alimenti o altro, consultate la lista di cosa serve in cucina; dana significa aiutare anche attraverso piccoli lavoretti (elettrici, di giardinaggio, sartoria e altro)
 
Introduzione al buddhismo coreano
I templi, i paesaggi, la tradizione e la cultura Sòn(Zen) buddhista coreana. (in inglese)