Per la cerimonia di benedizione, qualora impossibilitati a portare i vostri animali, potete comunque portare una foto.
Grazie
Your Custom Text Here
Per la cerimonia di benedizione, qualora impossibilitati a portare i vostri animali, potete comunque portare una foto.
Grazie
MYTHOSLOGOS DHARMA
YOGA CON LORENZO RAGONESI
MEDITAZIONE CON MAESTRO REV. SHINNYO MARRADI
LETTURE IN GRUPPO - TESTI BUDDHISTI DI VARIE TRADIZIONI - POESIE SACRE: con SIMONA GIORGI, ELENA CUCCHIARA, LORENZO RAGONESI, ANGELO TONELLI, KUSALANANDA
MUSICA CON DANIELE DUBBINI E KUSALANANDA
MEDITAZIONE E POESIE SACRE CON VEN. TAE HYE SUNIM
con STEFANO BETTERA
Viviamo tempi di frammentazione, conflittualità e smarrimento. Il nichilismo ha soppiantato ogni credenza salvifica e ha rinchiuso l’umano in una introspezione tanto superficiale quanto solipsistica, in una condizione di fragilità complessa di cui ci sfuggono l’origine, il processo e le responsabilità. Eppure, oltre al tragico, o forse proprio grazie ad esso, riemerge una parola che appella, un desiderio inalienabile e inarrestabile di speranza. Questa potenza di esistere è il dono della gioia che nasce dalla relazione e supera l’oscurità, la banalità, la mediocrità, oltre l’invadenza della comunicazione vuota. È la scintilla che restituisce spiragli di libertà e autenticità per ritrovare la nostra umanità. È l’atto libertario e politico dell’idiota filosofico, per dirla con Deleuze, che apre alla dimensione dell’autentico confronto verticale, inaspettato e irriverente con le questioni ultimative e, più di ogni altra, con il mistero. È ciò che ci salva da una vita senza riflessione, senza profondità e ci restituisce alla vita filosofica.
14 luglio
Serata ricca di spunti, grande afflusso di pubblico nonostante il caldo, posto splendido.
Tae Hye sunim, Angelo Tonelli e Kusalananda si sono alternati variamente, in un confronto su temi come la rinascita, la vacuità, impermanenza, karma ed equanimità.
Una carrellata sul mondo occidentale e orientale, in prospettiva filosofico/spirituale, alla ri-scoperta delle nostre radici.
Domande e risposte.
Grazie a Solange Passalacqua per la presentazione e per il lavoro di grafica.
Grazie ai ragazzi dei licei Costa e Parentucelli per il lavoro alla reception.
Grazie al Comune di Sarzana per il patrocinio.
Si ringraziano le associazioni di parternariato: CENTRO ZEN FIRENZE, PROGETTO SVILUPPO LIGURIA di Genova, SAMBUDU VIHARAYA di Genova.
VENERDÌ 22 LUGLIO ORE 21,00 SARZANA CHIOSTRO SAN FRANCESCO GUIDO TONELLI Vuoto, spazio-tempo e massa-energia protagonisti di un'incredibile storia: la nostra.
Guido Emilio Tonelli è un fisico, accademico e divulgatore scientifico italiano, ex professore ordinario presso l'Università di Pisa. Ha partecipato ed è stato portavoce dell'esperimento CMS presso il CERN, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Uno straordinario interprete del nostro tempo, una visione scientifica ed umana in rapporto con l'attuale momento, semplice, coinvolgente, sorprendente.
Grande affluenza di pubblico e delle istituzioni che hanno portato il loro saluto nella figura del sindaco Cristina Ponzanelli.
SARZANA CHIOSTRO SAN FRANCESCO ORE 21:00
MEDITAZIONE FILOSOFIA E SCIENZA
PROFESSOR FRANCESCO BOTTACCIOLI
Dal fondatore e presidente onorario della Società Italiana psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), un dialogo brillante sul momento attuale, la crisi spirituale e le sue connessioni con la scienza.
Francesco Bottaccioli è socio fondatore e primo presidente della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, associazione scientifica senza scopo di lucro cui aderiscono medici di varie specializzazioni, psicologi, fisici e studiosi della complessità.
È autore di numerosi libri, tradotti anche all’estero, tra cui Psiconeuroimmunologia (Milano, 1995 e 2005) e, per Tecniche Nuove, Mente inquieta (2000) e Il sistema immunitario: la bilancia della vita (2002). Da anni organizza corsi di meditazione. Insieme hanno scritto anche: Allenare le difese, Tecniche Nuove 2001, Meditazione psiche e cervello, Tecniche Nuove 2003.
Svolge un’intensa attività divulgativa collaborando con diverse testate, tra cui l’inserto “Salute” del quotidiano “La Repubblica”.
Prof. Francesco Bottaccioli, Filosofo della Scienza, fondatore e attuale Presidente Onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, membro della direzione scientifica e docente del Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso l'Università degli Studi dell’Aquila e di Torino. Il Prof. Bottaccioli ci ha guidato alla scoperta della "PNEI", descrivendone caratteristiche e prospettive.
Un momento di luce sulla mente, il corpo, le connessioni con il nostro mondo spirituale, la salute psichica e fisica, la pace interiore.
In caso di pioggia l'evento di Francesco BOTTACCIOLI si svolgerà lo stesso alla stessa ora, nella sala di accenti che è adiacente al chiostro, ovvero l'aula studio.
Qui sotto il link per accedere alla conferenza registrata interamente su Youtube
Sarzana ore 20 SABATO 6 AGOSTO PIAZZA F.DE ANDRÈ Danze, musica, arte, storia, ma non solo!, specialità culinarie, maschere, costumi. Insegnamenti spirituali dal monaco Buddhista Ven. GNANATHILAKA, cerimonie e benedizioni finali. GNANATHILAKA MAHAUSWEWE, abate del tempio Sambudu vihara di Genova, monaco buddhista srilankese da oltre trent’anni, molto attivo nell’organizzazione di attività religiose, culturali e meditative, vero e proprio fondatore del centro di Genova, polo di intense connessioni sociali spirituali e culturali, di recente parte dell’Unione buddhista Italiana. Appuntamento ormai “storico” ma sempre nuovo e di sorprendente energia, colore, gioia e comunicazione.
Ringraziamo inoltre:
la comunità cingalese di Genova -
Il comune di Sarzana -
L'Unione Buddhista italiana -
I ragazzi dell'ist. Costa e Parentucelli per il lavoro costante di assistenza organizzativa alla reception di tutti i nostri eventi.
Angelo Tonelli ed i ragazzi del Teatro iniziatico per il loro costante supporto
“Eva Om Deva”, duo musicale nato nel 2013 con l'intenzione di diffondere l'antica spiritualità dell'arte musicale/letteraria indiana e di reinterpretare la musica sacra con inediti arrangiamenti che uniscono le diverse tradizioni spirituali di tutto il mondo.
Barbara Zoletto: Dopo anni di intensa attività corale e studio del canto antico, dal 1990 si dedica alla musica vocale indiana approfondendone la conoscenza, la tecnica e la tradizione. La sua formazione avviene in India, dove ha conosciuto leggendari maestri, e in Italia. E’ diplomata e specializzata in canto Dhrupad presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida di Amelia Cuni. Si dedica alla diffusione e alla trasmissione di questa arte millenaria. Collabora con Teatrocontinuo, sia nel ruolo di attrice sia di compositrice di musiche per testi teatrali e sacri.
Roberta Righetti: diplomata presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha suonato in diverse orchestre del Veneto dedicandosi poi alla musica da camera. Ha studiato canto moderno e jazz affinando così la sua tecnica vocale. Accompagnandosi con il piano, tastiera e violino svolge un’intensa attività musicale per per feste e matrimoni,eventi importanti, proponendo un vasto repertorio di musica leggera sia italiana sia estera. In seguito la sua sensibilità l’ha condotta verso le magiche atmosfere della musica indiana.
“Eva OM Deva”, in queste tre parole è racchiusa l’essenza della spiritualità indiana che è legata fin dagli albori alla musica sacra.
• Eva: la prima figura femminile a rappresentare il genere umano sulla terra.
• Om: il suono primordiale che ha dato origine all’universo; il mantra per eccellenza.
• Deva: in sanscrito, luminoso, che risplende; sorgente divina che regna fuori e dentro di noi. Sonorità sacre, meditative, appartenenti a tutti senza segni distintivi.
Mettiamoci in cammino, insieme al Maestro Tetsugen Serra, per muovere i primi passi sulla “Via del Risveglio”! Venti pellegrini stanno costruendo insieme il primo cammino buddhista d’Italia. E’ un pellegrinaggio spirituale inclusivo, una pratica di consapevolezza e di relazione.
Oggi, 30 giugno 2022, sono passati di qui, al nostro tempio Musang am.
Narrazioni di mappature, antesignani di questo genere di redazione, ma molto altro, esperienze, incontri con personaggi curiosi, importanti condivisioni con centri di varie tradizioni buddhiste e molto altro.
Persone offrono cibo, anche arrivando da Carrara fino a Lerici, cose di questo tipo, normali in Asia, meno da noi in occidente!….
Complimenti per la grande iniziativa, nonch'è ….. faticosa …. oltre 1000 chilometri, a piedi.
Come nostra consuetudine, anche quest’anno festeggiamo il Vesak ad inizio maggio.
Il sabato precedente al Vesak, ci sarà un’anteprima di preparazione, con meditazione a fine giornata, attorno alle ore 18,00.
Sarà un’occasione per fare più nostra questa festa, che ricordiamo rappresenta:
In Italia il Vesak si celebra, in base a un accordo tra l'Unione Buddhista Italiana e il Governo italiano, l'ultima domenica di maggio. Quest’anno avrà luogo a Torino il 29 maggio. Vi renderemo edotti di questa ricorrenza.
Fino al 2012, ogni anno è stata scelta una diversa città per le manifestazioni religiose e per i congressi più importanti: nel 2005 Napoli, nel 2006 Padova, nel 2007 Roma nel 2008 Verona, nel 2009 Palermo, nel 2010 Milano, nel 2011 Salsomaggiore, nel 2012 Bordo di Viganella; nel 2013 e nel 2014, invece, gli eventi si sono svolti in più luoghi contemporaneamente.
In occasione della festività del 2014, papa Francesco inviò un documento intitolato "Buddisti e Cristiani alla ricerca della fraternità", nel quale affermò che «la fraternità è una qualità essenziale all'uomo, in quanto essere relazionale. una consapevolezza vivente della nostra natura relazionale ci aiuta a riconoscere e trattare ogni persona come un vero fratello o una vera sorella; senza fraternità è impossibile edificare una società giusta e una pace solida e duratura».
Qui sotto il calendario del week-end festivo e prefestivo:
dettaglio per domenica 8 maggio
ore 10,00 - 11,00 cerimonia di apertura e pratica on line (da PC non occorre installare nulla, dal cell occorre app GOOGLE MEET)
11,00 - 12,00 Letture Vesak con recitazioni e bagno del Buddha bambino
12,00 - 12,30 preparativi pranzo
12,30 - 13,30 pranzo comunitario
14,00 - 14,20 cerimonia del bagno del Buddha bambino
14,30 - 16,00 programma culturale con poesie, musica, danze e pensieri di buon auspicio in offerta al Buddha e al Sangha
16,30 pausa the
17,00 condivisione dei meriti e recitazioni finali
Gradite offerte in fiori, cibo, bevande fresche, offerte ai monaci.
Vi aspettiamo.
Info al 339 7262753 oppure 392 7498954 - 0187 988611
Oppure scrivendo al bodhidharmait@gmail.com
COMUNITA' BODHIDHARMA - MONASTERO MUSANG AM
Monti San Lorenzo 26, 19032 Lerici (SP)
Tel. 339 7262753 (monaco Taehye) / 392 7498954 (monaco Kusalananda) / 0187 988611 www.bodhidharma.info (e-mail: taehyesunim@gmail.com)
2566 dell’Era sapienziale (dopo Buddha, Laozi, Pitagora ed Eraclito) / 2022 d.c.
***
MUSANGAM LERICI, PROGRAMMA:
dom 1 maggio (ore 10-18): karmayoga, meditazione, letture
sab 7 maggio (ore 9-17): karmayoga, preparazione per il vesak
dom 8 maggio (ore 10-17): vesak, festa del Buddha (ore 10-11 pratica on line)
sab 14 maggio: camminata meditativa facile, sulle montagne
Ore 10,00 dal tempio. Pranzo al sacco.
(info: ven. Kusalananda) 392 7498954
sab 21 Ore 14,00
INSEGNAMENTI ON LINE
Con Bhikshunī Ruxiong, alias Young sunim
Lezioni una volta alla settimana, il sabato alle 14:00. Il tema proposto: i 37 requisiti all'illuminazione (Bodhipakkiya Dhamma).
Per partecipare alle riunioni su Google Meet, fai clic su questo link, che rimarrà valido anche per tutte le altre date fino al 27 agosto:
https://meet.google.com/fmp-tkvv-wwk
(Altrimenti apri Meet e inserisci questo codice: fmp-tkvv-wwk)
Dal 21 maggio al 27 agosto (Escluso il 4 Giugno)
dom 22 maggio (ore 7-18): giornata di meditazione
---------
Di solito, la domenica alle ore 16-18 ci sono meditazione e insegnamenti
(invece nei giorni di ritiro alle ore 15-17).
La pratica del giovedì: ore 16-17 lavoretti, ore 17-19 meditazione, letture, video ecc.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Discorsi di Dharma
La serie di discorsi domenicali sulle diverse scuole buddhiste e sugli elementi di queste scuole che sono presenti nella pratica della Comunità Bodhidharma, dal 24aprile in questo ordine: 1) chan cinese, 2) seon coreano, 3) zen giapponese, 4) thien vietnamita & Thich Nhat Hanh, 5) terra pura, 6) Sutra del Loto, tiantai, Nichiren, 7) vajrayāna.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
DONAZIONI AL TEMPIO
Per continuare l’attività del tempio e i lavori avremmo bisogno di donazioni !
Nel prossimo futuro abbiamo bisogno di fondi per la messa a norma della fossa biologica, obbligatoria per legge. Chi desidera, può contribuire con un’offerta, anche utilizzando il conto bancario intestato a "Comunità Bodhidharma":
Banco BPM Filiale di Lerici
Codice IBAN: IT09 X 05034 49770 0000 0000 0493 Codice SWIFT: BAPPIT21644
Codice fiscale dell'associazione: 96330900588o con ricarica PostPay : n. 5333 1711 1824 3340
Intestato a Alberto Alcozer
C.f. LCZLRT64M09D969U
ATTIVITA' IN ALTRI LUOGHI:
A Genova si tengono incontri di pratica di dhyana (seon) lunedì sera ore 18:30-20:30, presso il tempio srilankese Sambudu-vihara, Via G.B. Monti 5/2, vicino alla stazione Sampierdarena - Info: monaco Kusalananda 392 7498954 o monaco Gnanathilaka 327 6266389.
A Padova incontri con Tae Ri sunim (taerisunim@yahoo.it) al Tempio srilankese: Sammasati Vihara, via Ammannati 16, Padova
Queste attività sono state sospese, a causa covid:
In Valle Aurina (provincia di Bolzano) meditazioni con Bruno Muryang (377 1140315): Centro Dharmayana, Loc. Gatter 38, 39030 Valle Aurina
A Bosentino (TN) si tengono gli incontri di pratica dhyana ogni martedì sera alle 20:30, presso il Centro Buddhista Vajrapani, p.zza San Giuseppe 5. Per maggiori informazioni è possibile contattare Paolo Taewon (347 0879227) o consultare il sito www.vajrapani.it.
NEL TEMPIO C’E’ BISOGNO DI:
COSA SERVE IN CUCINA:
Verdure fresche (no cipolle, aglio, porro!)
Insalata mista di verdure
Biscotti vegani o biscotti senza glutine
Tofu bianco/ vegeburger/ bocconcini di soia
Yogurt di soia bianco !!! senza zucchero (p.es Soyasun)
Frutta fresca di stagione
Latte di soia/mandorla
Pasta ecc di kamut
Gallette di MAIS
Pane integrale, cinque cereali o pane senza glutine
Arachidi, pistacchi, mandorle ecc
Acqua minerale !!!
in piccole quantità preferibilmente prodotti vegan, salutari e ecosolidali
COSE DI CUI DISPONIAMO IN ABBONDANZA O NON USIAMO (quindi NON portare): pane bianco, legumi, passata di pomodoro...
ALTRE COSE: (chiedere prima ai monaci)
Lampadine ecologiche, di formato piccolo e di diverso voltaggio
Tovaglia rotonda monocolore (blu, verde, rossa…) di plastica, diametro 150 cm
Il monastero è piuttosto piccolo, per questo è consigliabile non portare accessori ingombranti come quadri e soprammobili.
-----------------------------------------
PRATICA DI DANA: (dāna = “generosità, disponibilità”)
Dāna non significa esclusivamente donare cose materiali, ma i praticanti possono aiutare anche attraverso il proprio lavoro: al tempio sono necessari lavoretti da elettricista, muratore, idraulico, falegname, giardiniere e anche lavori di sartoria.
I monaci ringraziano anticipatamente
DESTINAZIONE DELL'8X1000 ALL'UNIONE BUDDHISTA ITALIANA
Nella dichiarazione dei redditi
è possibile destinare l’8xmille all’Unione Buddhista Italiana !!!
Qui sotto link per accedere a istruzioni semplici e chiare.
https://unionebuddhistaitaliana.it/8x1000/
ISTRUZIONI PER I LAICI CHE VISITANO IL TEMPIO
1) Vestirsi adeguatamente. Evitare pantaloni corti, canottiere e abiti succinti. Le spalle e le ginocchia devono essere coperte. È consigliato un abbigliamento comodo e sobrio. Togliere le scarpe prima di entrare!
2) Tradizionalmente si salutano i monaci con le mani giunte davanti al petto (simboleggiando l'unione di saggezza e compassione) e con un breve inchino. Evitare baci e abbracci!
3) Evitare di chiamare i monaci solo col nome di Dharma. Aggiungere un'appellativo che vi sembra più naturale, p.es. “maestro", "venerabile", “monaco”, "bhante" oppure "sûnim" (pronuncia: s'nim). "Sûnim" è un termine coreano per tutti i monaci e le monache.
4) Per il periodo che si rimane al Tempio si richiede di non parlare ad alta voce o disturbare con rumori molesti, fumare ecc. Bisognerebbe essere consapevoli del luogo in cui ci si trova e avere un atteggiamento di rispetto verso tutti. Nella sala di meditazione non si devono distendere le gambe così che le piante dei piedi siano verso l’altare. (Per fumare si può andare fuori del cancello.)
5) Bisogna presentarsi ad ogni appuntamento qualche minuto prima dell'inizio e occupare compostamente la propria posizione.
6) Tenere in ordine i cuscini, le scarpe in fila, così come si terrà pulito il bagno dopo l'uso e si riporranno in ordine gli oggetti usati durante il lavoro.
7) Le attività del monastero si svolgono con offerte. Si possono donare anche alimentari vegetariani (senza aglio e cipolla), bevande fresche ecc e chi lo desidera può offrirne una parte a Buddha, Dharma e Sangha mettendola sulla parte bassa dell'altare. Chi rimane al tempio per diversi giorni, lascia un’offerta libera, a partire da 20 euro al giorno.
Ritiri di meditazione:
Per aiutare ad entrare più profondamente nella pratica senza distrazioni,
è vietato usare cellulari, ipad, computer, leggere riviste o libri, disegnare…
Significato degli inviti fatti con il moktak:
1 percussione: invito per colazione, pranzo e spuntino serale
2 percussioni: inizio della meditazione del lavoro
3 percussioni: invito alle sessioni di pratica
Chi viene a Musang Am lo fa per praticare. Si può praticare:
meditando
studiando insegnamenti
recitando mantra o nomi di Buddha e Bodhisattva
portando avanti lavori utili al tempio
offrendo cibo ai monaci
PUBBLICAZIONE:
Il vice abate del Musang-am, Taeri sunim, ha pubblicato il libro “Il Buddhismo comeauto-educazione” che introduce il lettore agli insegnamenti fondamentali del Dharma inquadrandoli in un contesto educativo e suggerisce alcune pratiche da svolgere nella quotidianità. Chi è interessato può contattarlo scrivendo a: taerisunim@yahoo.it
Progetto realizzato grazie ai fondi dell'otto per mille Unione buddhista Italiana
Con il patrocinio del comune di Sarzana
PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI 8X1000 DELL’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA ED IN COLLABORAZIONE CON:
CENTRO ZEN FIRENZE
SAMBUDU VIHARAYA GENOVA
PROGETTO SVILUPPO LIGURIA GENOVA
PATROCINIO DEL COMUNE DI SARZANA
1) spunti di consapevolezza e socialità nonché di incontro tra tradizioni culturali
2) momenti di laboratorio-workshop-insegnamento per la cittadinanza (anche tramite l'utilizzo di arti comparate)
3) MythosLogos diffusa: convegno e conferenze sul territorio a tema meditazione/incontro di culture.
4) Attività di diffusione e comunicazione e editoriale sul territorio In dettaglio Festival MythosLogos a Sarzana: sintesi e momenti di alto approfondimento: (coinvolgimento di esperti, incontri interreligiosi, incontri pedagogici) in occasione del festival estivo locale.
La proposta spazia: momenti evolutivi in ambito artistico e di pensiero, espansioni di consapevolezza e saggezza.
Promuovere una cultura che abbracci i temi coerenti con la visione buddhista come la consapevolezza, la compassione, la pace, il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi, l’interdipendenza di tutti i fenomeni.
Favorire il dialogo tra le diverse religioni praticate in Italia, nello spirito della reciproca conoscenza e rispetto di tradizioni e fedi per valorizzare i punti in comune che possano essere di beneficio alle persone e alla società.
In dettaglio
Festival MythosLogos a SARZANA: sintesi e momenti di alto approfondimento. (coinvolgimento di esperti, incontri interreligiosi, incontri pedagogici) in occasione del festival
Su Google meet,
Invito alla riunione:
Per partecipare alle riunioni su Google Meet, fai clic su questo link
VALIDO PER TUTTI GLI INCONTRI DAL 5 NOVEMBRE FINO ALLA FINE (mese di marzo)
Il GIORNO 19 NOVEMBRE L’INCONTRO NON SARA’ EFFETTUATO CAUSA IMPEGNI ESTERNI DELLA COMUNITA’
https://meet.google.com/fmp-tkvv-wwk
(Altrimenti apri Meet e inserisci questo codice: fmp-tkvv-wwk)
Lezioni una volta alla settimana, il sabato alle 14:00 fino alle 15:15 circa
Il tema proposto: i 37 requisiti all'illuminazione (Bodhipakkiya Dhamma).
Sarà possibile ricevere supporto con i testi per l'insegnamento, chiedendolo all'insegnante stesso.
Oppure:
Scarica al link sotto
Bhikkhu Analayo - Il cammino diretto
Inoltre sarà prevista dopo l'insegnamento stesso una sessione dedicata a domande e risposte le quali eventualmente si possono rivolgere anche via mail.
La piattaforma scelta e Google meet: se vi collegate con PC, non richiede alcun software. Cliccate e partite.
Con il Cell scaricate l'app gratuita Google meet.
——
Bhikshunī Ruxiong, alias Young sunim, è nata in Italia nel 1963 ed è monaca dal 1994. Ha studiato in Corea e Taiwan, praticando sia il Son coreano che il Chan cinese. Ha studiato Vinaya per sei anni a Taiwan. Ha praticato meditazione intensiva in Tailandia dal 2012 al 2015. Attualmente risiede in Corea
Domenica 27 febbraio ore 20:00 - 21:20
Italia Buddhista online dal Tempio Musangam.
Su Google meet, click diretto su PC, non occorre scaricare software. Su Cell occorre invece app googlemeet.
Tema: "Monache e maestre nel buddhismo"
Parlano: Taehye sunim e Sayalay Khemacari.
Letture ven. Kusalananda.
Vi aspettiamo!
Qui possiamo trovare tutti i link per ascoltare queste letture che sono frutto di una collaborazione di un numero di persone frequentanti il tempio, che hanno dato luogo a un gruppo che tutt'ora è all'opera per creare un insieme di occasioni per ascoltare il Dharma a più voci.
Simona Giorgi, Angelo Tonelli, Amal Fasairy, Solange Passalacqua, Lorenzo Ragonesi, Emilio Barra, Elena Cucchiara.
Qui sotto i link per Youtube:
Viraga Bojjhanga Viveka Nibbana
IL RISVEGLIO TULKU URGYEN RIMPOCHE
LA FATA ADAMANTINA - TILOPĀ - Il grande sigillo - Mahāmudrā -
SUTRA DI VIMALAKIRTI CAPITOLO 6 -
Nell'ambito del progetto Meditazione Arte Saggezza 2021, nell’ambito dei fondi 8x1000 UNIONE BUDDHISTA ITALIANA, abbiamo raccolto fondi che abbiamo inviato tramite l'associazione per l’amicizia Italia Birmania Giuseppe Malpeli al SATU BONE MIKA MONASTERY, a Yangoon, che accoglie anche bambini dispersi, profughi, abbandonati o orfani.
In allegato le foto che attestano questa donazione, che è stata facilitata dai nostri contatti con questa associazione tramite la senatrice Albertina Soliani, che ringraziamo.
Abbiamo in programma per l'anno in corso 2022 una nuova edizione di questa progettualità dentro la quale continueremo questi banchetti di raccolta fondi per aiutare questo paese in grave difficoltà.
Vi aggiorneremo nel corso del progetto stesso che avrà luogo nell'estate e autunno 2022.
ore 10,00 - 11,00
MEDITAZIONE, RECITAZIONI, INSEGNAMENTI
Si può partecipare dall'inizio o ad evento iniziato e rimanere connessi fino alla fine o in parte.
Se usate il Pc non occorre scaricare nessun programma, click diretto nella stanza virtuale.
Con cellulare occorre scaricare app Google meet
Vi aspettiamo!
MythoslogosDharma
Progetto con i fondi UBI 8x1000
La fattoria della pace IPPOASI
Oggi primo contatto.
Avvicinamento concreto.
Un'ipotesi reale di tornare come volontari, a gruppetti, o individualmente, appena si può.
Chi volesse unirsi a noi, può scrivere a
bodhidharmait@gmail.com
O chiamare
392 7498954
Opp
0187 988611
Più che rimanere solo incantati dalla bellezza del posto, e ringraziare i volontari del grande lavoro che fanno, se possibile, quanto possibile, essere parte di questo progetto ci piacerebbe assai.
Comunità Bodhidharma
“Mettiamoci il cuore”
Sabato 30 0ttobre 2021 presso la Sala della Comunità in Stazzano ore 17:00
Incontro interreligioso sul tema delle buone azioni intese come dedicarsi al prossimo in difficoltà, in un clima di fratellanza, condivisione, reciprocità. Un momento importante per comprendere la ricchezza delle differenze attraverso ciò che accomuna.
Interverranno:
- Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi
Guida spirituale e abate del Tempio Sōtō Zen Shinnyoji di Firenze, sede italiana del monastero di Daijōji di Kanazawa in Giappone. È maestra missionaria autorizzata alla diffusione dello Sōtō Zen fuori dal Giappone, e Ministro di culto dello Stato Italiano.
- Ven.Taehye sunim,
Guida spirituale e abate del Monastero Musang Am di Lerici. Ordinato Monaco in Thailandia, Corea e Birmania. Ha scritto e tradotto libri di Dhamma in finlandese, suo paese di origine.
Partecipa negli incontri internazionali buddhisti, come p.es. World Buddhist Summit in diversi paesi.
- Rev.Larocca Francesco
Coparroco di Serravalle Scrivia. Da due anni ricopre l'incarico di condirettore della Caritas della diocesi di Tortona .Baccalaureato in teologia presso la facoltà dell'Italia settentrionale.
- Ven. Gnanathilaka Mahauswewe
Fondatore e il Responsabile dell’ Associazione di Sambudu Vihara, Genova.
Diventato monaco novizio all’età di dodici anni, nel 1990, ha ricevuto piena ordinazione nel 2002 in SriLanka suo paese di origine.
Laureato presso Buddha Shravaka Bhikkhu University in Anuradhapura, Sri lanka
Ha Insegnato il buddismo nelle scuole monastiche per 5 anni e negli istituti superiori.
-Ven. Kusalananda
Ordinato monaco in Birmania nel 2011. Risiede al Monastero Musang Am di Lerici. Dal 2009 collabora con il Tempio srilankese Sambudu di Genova di cui è promotore - consigliere. Svolge attività di volontariato nelle carceri e nelle scuole.
Organizza eventi di Dharma, collegando spesso gruppi eterogenei di persone quali escursionisti, praticanti di yoga, musicisti, per diffondere il Dharma in “esterna” negli ambiti più disparati, è musicista pianista e compositore.
Moderatore: Roberto Botta
Storico e bibliotecario. Ha scritto numerosi saggi e volumi dedicati alla storia del fascismo, della seconda guerra mondiale, della resistenza, dell’emigrazione, della mentalità e della cultura popolare. Per molti anni direttore dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e della Biblioteca “Giovanni Canna” di Casale Monferrato. Attualmente è una degli animatori dell’Associazione storico culturale Chieketè e dell’omonimo sito internet a carattere enciclopedico (chiekete.eu)
Introdurrà l’evento Dony Barbagallo, responsabile del Centro Thabarwa.
La S.V è gentilmente invitata al rinfresco offerto dai ragazzi della comunità Thabarwa Nature Centre.
Oggi al Lago di Isola Santa
https://maps.app.goo.gl/F3ZKLoFdZRq3c2Wb7
Primo appuntamento con letture a più voci, meditazione e musica.
Ne seguiranno altri!
Aperto a tutti.
Faremo una scelta di letture che diventeranno audio libri.
Testi vari sugli insegnamenti buddhisti Theravada, Chan, zen.
Pubblicheremo anche video su YouTube.
Vi aspettiamo.
Info
Kusalananda 392 7498954 opp 0187 988611
Benedizione degli animali VENERDÌ 12 NOVEMBRE ore 15,30 (circa):
Un evento del progetto Meditazione arte e saggezza, realizzati con i fondi 8x1000 UBI.
Ci recheremo alla fattoria Ippoasi, un esempio di luogo dove gli animali, a fine vita lavorativa, trovano spazio rispettabile e dignitoso.
Faremo cerimonie di benedizione e protezione per i nostri amici animali, per chi si prende cura di loro, volontari e promotori. Porteremo una donazione.
Con guida all’interno della fattoria, per scoprire le loro meravigliose attività, grazie ai volontari di Ippoasi. A partire dalle ORE 15,30.
Chi vuole unirsi a noi è il benvenuto. Saremo all'aperto, non occorre green pass.
A questo evento parteciperanno: i ven. Tae Hye sunim e Kusalananda sunim e la comunità Bodhidharma.
Prenotazione al 392 7498954 con messaggio.
Opp. alberto.alcozer@gmail.com
Partenza dal tempio Musangam ore 14,30. Per chi non può, possibile vedersi là direttamente:
Fattoria della Pace, Parco di San Rossore, Via Livornese 762, San Piero di Grado (PI).
A presto.
Conferenza importante, su tempi attuali, al Tempio Musangam di Lerici, sabato 28 agosto ore 21,00
Mondo nuovo
Realizzazione con i fondi 8x1000
Unione Buddhista Italiana
28 di agosto al Tempio Musangam
Meditazione ore 17,00 - 19,00
Conferenza
ore 21,00 23,00
Monti San Lorenzo 26, Lerici
392 7498954 x prenotazione ed info
O mail
alberto.alcozer@gmail.com
Conferenza nell'ambito di un evento che abbiamo progettato con l'Unione buddhista italiana,
Meditazione arte e saggezza
http://www.bodhidharma.info/musangam/2021/6/20/7zzh0awlkaeqiio1zsrwcmvz1c5gyy
e si tratta sul tema
Un mondo nuovo
Nuovo a livello interiore ...
un po' anche per dare degli elementi di riflessione su come contrastare in modo benevolo amichevole gentile ma efficace con la preghiera con la meditazione ... le avversità della vita.
Spazio ad interventi del pubblico, condivisioni, domande.
Il tema: la nostra interiorità e il suo sviluppo per creare un processo di rafforzamento delle proprie sicurezze nell'abbandono progressivo delle paure.
Il fatto che ognuno di noi faccia un cammino può essere argomento di condivisione da parte dei relatori e del pubblico.
Tae Hye sunim, Abate Comunità Bodhidharma
Kusalananda, Vice Abate Comunità Bodhidharma
Rev. Shinnyo Marradi, monaca zen abate del Centro zen Firenze,
Doni Barbagallo, psicologa, responsabile e direttrice del ThabarwaNature Center di Crenno sup.
https://www.thabarwanaturecentre.org/
Angelo Tonelli, scrittore, direttore della scuola d'arte Arthena.
Un mondo nuovo non è mandare messaggi di speranza demagogici, ma qualcosa che si crea giorno per giorno e che poi vorremmo naturalmente far confluire in argomenti attuali.
Come contrastare avversità e paure, nei vari ambienti che ognuno frequenta come la casa, la famiglia, il lavoro, la scuola e l'educazione attraverso il proprio percorso spirituale: far arrivare qualcosa che proviene dall'interiore e portarlo anche nel nel momento che stiamo vivendo con eventuali argomenti tratti dall'esperienza personale.
Concretamente riferire iniziative che sono partite da ognuno, forse anche in collaborazione con altri che vanno un po' in questa direzione e magari chissà da quanto tempo, non soltanto per via del covid.
Iniziative che hanno a che fare con la cultura con la spiritualità, la sana comunicazione, le sane relazioni personali; collegate da un punto di vista della benevolenza gentilezza che poi si manifesta nelle iniziative che uno ha come associazione o come singolo, come monastero come educatori.
Kusalananda
Grazie
Il Dhammapada.
In italiano, Pali, Inglese, Latino.
Ubiliber,
SULLE TRACCE DEL BUDDHA
UBI LIBER È LA CASA EDITRICE DELL'UNIONE BUDDHISTA ITALIANA.
NATA NEL 2020, si propone di rendere accessibile la letteratura più significativa del buddismo di ogni tempo, in nuove traduzioni accurate edizioni.
Ai testi canonici a fianco opere di maestri autori contemporanei, saggi, narrativa, poesia, libri per ragazzi e graphic novel, rappresentando così l'intreccio tra le varie discipline del sapere, la scienza della natura e la continua ricerca della realtà ultima.
Tutti gli eventi sono sponsorizzati dai fondi 8x1000 dell’Unione buddhista italiana
19 giugno -Lama Michel Rimpoche
27 giugno - Musica meditazione saggezza
2 luglio - Il tempo. L’antico sogno di uccidere Chronos.
Conferenza di Guido Tonelli
TAERI SUNIM - IL BUDDHISMO E I GRECI
7 luglio al Parco Shelley - San Terenzo
Improvvisazione on the road. MythosLogosdharma a Sarzana, Domenica 1 agosto 2021.
Mondo Nuovo - Sabato 28 agosto ore 21,00
Mondo nuovo - MythosLogosdharma
590 Tahoe Keys Blvd, South Lake Tahoe, CA 96150