F e s t a d e g l i a n i m a l i - Sarzana 27 settembre ore 16 - 18,30

                                               

 

l'Associazione KARUNA ONLUS - Tempio buddista Musang am

P R E S E N T A N O

 


F e s t ad e g l ia n i m a l i

 

All’Atelier Nuova Eleusis

Via dei Giardini 14

 

S A R Z A N A

 

DOMENICA27SETTEMBRE

Ore 16 – 18,30

Durante la festa si svolgeranno le seguenti pratiche:                             

16:00                           musica

16:10                           mantra e benedizione degli animali

16:30                           recitazione - meditazione di benevolenza

17:00                           lettura dei Diritti degli animali per ricordare i diritti                                    universali degli animali proclamati a Londra nel sett. 1977

17:10                           informazioni sull’attività animalista

17:50                           pensieri, poesie, riflessioni e una favola di Gemma Donati                                 

18:10                           benedizione degli animali

18:20                           musica

 

                  I partecipanti sono inviati a portare animali per la benedizione.

Verrà effettuata una raccolta offerte per il Tempio buddista Musang am e per le associazioni animaliste aderenti all’evento.

 

 

                                                   www.bodhidharma.info 

                                     info al (339-7262753 - 392-7498954)  

L'evento di domenica è stato molto convolgente e, secondo programma, ha visto all'inizio la cerimonia di benedizione degli animali, effettuata dal Ven. Taeri sunim, mentre il Ven. Seiun sunim recitava il Sutra del cuore in giapponese. A seguire l'associazione Lipu e l'associazione Ippoasi hanno presentato le loro attività. Cominceremo sicuramente a collaborare con loro, in quanto anche la nostra associazione Karuna onlus, organizzatrice dell'evento, si occupa di diritti degli animali e di ambiente. In particolare con la Lipu in previsione avremo qualche incontro per pianificare qualche intervento di pulizia delle nostre zone adiacenti al tempio ed altre, che sono nel degrado, attività che svolge anche la Lipu. Loro sono molto attivi e salvaguardano specie protette: hanno dato molte informazioni in merito ed anche sul tema della caccia.

L'associazione Ippoasi ospita spesso persone ed anche scolaresche, che vanno a vedere come è possibile far vivere con dignità anche quegli animali cosidetti da reddito che non hanno più possibilità di produrre lavoro o per l'anzianità o per malattie: in questi casi questa associazione salva da il macello questi esseri viventi, ospitandoli, nutrendoli e restituendo loro la dignità che meritano, con grande merito davvero!

A seguire un piccolo momento meditativo, in cui il Ven. Tae Hye sunim ha parlato dell'amorevolezza (METTA) e invitato i presenti, una quarantina di persone circa, ad un piccolo momento di meditazione silenziosa.

C'è stato spazio anche per la lettura di un contributo del presidente dell'Associazione Karuna, che non ha potuto essere presente, che qui riportiamo:

OBBIETTIVO: : aumentare il rispetto per gli animali da reddito . 

 Che gli animali incarnino una diversa intelligenza, spontaneamente intuitiva e a volte di stupefacente perfezione, non è solo un'opinione ma un dato di fatto. Un salto di qualità rispetto all'idea settecentesca che affermava gli animalifossero stati creati dal buon Dio per nostro uso e consumo. Coscienza , memoria, discernimento,  sentimenti, sensazioni sono le caratteristiche riconosciute a loro dalla nuova frontiera degli etologi. Questo nuova visione é statafavorita danumerose pubblicazioni che da annidenunciano le sevizie,  le umiliazionie le condizioni di trascuratezza igienica in cui vivono miliardi di esseri viventi di diversa intelligenza , definiti per legge “animali da reddito”, rinchiusi per tutta la vita negli allevamenti intensivi con lo scopo di diventare il nostro cibo quotidiano. La definizione di legge, peraltro, è emblematica dellaarretratezza culturale e dell'oscurantismo etico in cui siamo calati. Non ci fa onore ma così é.                                                

                        

Una barbarie , scatenatadaiprofitti miliardari che procura questo genere di commercio. Alle spalle di pubblicità con galline felici e, maialini sorridenti, mucche circondate da margherite in fiore, ci sonolobby agguerritissime che si sostengono nel nascondereai consumatori il calvario di dolore che si cela dietro ogni piatto di carne, di pesce, di salumi. 

Sono circa 17 miliardi i capi trucidati ogni anno su tutto il pianeta per uso alimentare. Un mondo di sofferenze la cui conoscenza é ancora confinata tra etologi, zoologi eassociazioni animaliste. Non si tratta di vedere gli animalicome buoni o cattivi ma come esseri con una vita propria che va rispettata come vogliamo venga rispettata la nostra . La bufala, intesa come menzogna e non come mozzarella sul quale ci sarebbe molto da dire, é stata rivelata al grande pubblicoqualche anno fa dal best seller Se niente importa del giovane scrittore americano Jonathan Safran Foer che rischiando spesse volte la pelle é riuscito in tre anni di ricerche ad entrare in allevamenti e macelli portando allo scoperto storie agghiaccianti.                                                                                                                   

 

Il riconoscimento agli animali di essere portatori di una intelligenza diversa era entrato nella cultura orale già tremila anni fa. Tra le prime voci a difesa della vita animale troviamo Siddhartha Gautama, il Buddha, nel 500 a.C., che si oppose ai sacrifici vedicicontestandola tradizione che per ottenere buoni auspici dagli Dei si dovessero sacrificare animali a migliaia- mucche soprattutto -  seguito a ruota da poeti e filosofi greci come Plutarco, Pitagora, Porfirio, da menti eccezionali comeMichel de Montaigne e Leonardo da Vinci.  Ai nostri giorni si contano altri generi di miti allineatialla causa, come medici, gente dello sport, attori , letterati, poetie tanta gente comune. Tra gli ultimi, pescati nel mucchio degli animalisti-vegani famosi, c'é il giovane regista tedesco Marc Pierschelchepropone, fin dagli esordi, ai Festival del cinema “altro”, documentari che gli hanno procurato consenso e diversi premi. Attualmentein Italia il numero divegani e vegetariani si aggira intorno al 7% della popolazione, una compagine nuova e rivoluzionaria. Cambiamento delle nostreabitudini alimentari che porterà nei prossimi anni alladiminuzione degliallevamenti intensivi. Fosse un partito politico si collocherebbe al quarto posto. Una potenzialità di opinioni , di scelte alimentari e commerciali in genere che può aiutare a far crescere una coscienza antispecista guidando persino i mass media al    riconoscimento del binomio“animali” ovvero “esseridi altra intelligenza”.   E' urgente portare il messaggio, senza aspettare che per altri annivenga incrociato per casocon la partecipazione a convegni o attraverso volantini che normalmente finiscono nella spazzatura ....mentre noi parliamo, in questo istante, ci sono migliaia di macelli nel mondo dove si alzanoi suoni inconfondibili delterroreanimale.  Pensoche più di un tempo ci sia la possibilità  di creare l'idea dell'esistenza di un altro “olocausto” e che nel nostro chiacchierare quotidiano si ricordi cheoltre ai“genocidi” esistonogli“animalicidi”  di massa di cui , con il nostro silenzio, siamo responsabili quanto coloro che li eseguono. Cominciare a parlarne onestamente dove e quando si può, senza demonizzare i carnivori, può essere un buon sostegno alla liberazione dagli stereotipi che hanno circondato il consumo della carne fino atutto il XX secolo. E' il nostro tacere sulle crudeltà che sostiene le lobby, informare é il miglior aiuto che possiamo dare a questi sfortunati esseri viventi.                                    Margherita Begotti ( Ott 2014)                                                                                                                                                                 

Alcune foto dell'evento, che si è chiuso con la lettura di una favola di Gemma Donati su argomenti animali e buddismo e un'altra benedizioni di animali sopraggiunti dopo.